Officina9 presenta Luoghidelvento

officina_9

Officina9 Art Project nasce come associazione socio-culturale nel marzo del 2013 dall’idea di tre giovani ragazzi bresciani: Nicolò Galeazzi, Stefano Di Corato e Patrick Dolci.

Tutto è iniziato dalla riqualificazione di un’officina di automobili d’epoca, ormai dismessa, tipico luogo che, privo di funzione e utilizzo specifici, sarebbe facilmente caduto in disuso, come troppo spesso accade a molti altri luoghi sparsi per le nostre città. Fine ultimo di questa associazione, oltre al piacere della condivisione e del confronto costruttivo che la contraddistingue, è quello di offrire spazio e voce a temi quali fotografia, architettura e qualsiasi altra forma d’espressione artistico-culturale, il tutto con un approccio eclettico, in un contesto in continua evoluzione: una trasformazione da officina in senso stretto ad un’officina di idee.

Dopo aver ospitato esposizioni fotografiche e realizzato alcuni workshop, l’associazione ha dato vita ad un nuovo progetto chiamato LUOGHI DEL VENTO, che ha posto come suo obiettivo primario l’analisi e l’approfondimento del concetto di abbandono di strutture architettoniche, spesso sconosciute, site nel cuore di Brescia. Rovine contemporanee sulle quali puntare i riflettori e da cui trarre riflessioni attraverso un’indagine tanto fotografica, architettonica quanto storico-sociologica.

Annunci